Condizioni generali

condizioni generali

Patti chiari.

Prenditi 5 minuti per leggerti con attenzione le condizioni generali e se ne hai bisogno contattami per chiarimenti.

A seguire troverà i principali punti che regolano i servizi offerti da Santoni Samuele. Ciò che non è riportato nel presente documento è regolato da una corretta etica e dal buon senso. Invito il Cliente a tornare a visitare periodicamente questa pagina per rimanere aggiornato. Se le interessa può stampare il documento.

DECLINAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Samuele Santoni declina ogni responsabilità per:

  • materiale (inteso come immagini, video, suoni, documenti, testi, eventuali traduzioni in altre lingue, collegamenti ipertestuali ecc.) fornito dal Cliente o richiesto da quest'ultimo, protetto da copyright e utilizzato senza le opportune autorizzazioni;
  • inadempienze su privacy, cookie policy o qualsiasi altra normativa di legge a cui il sito web è soggetto;
  • utilizzo illecito del sito web in ogni forma;
  • possibilità di eventuali inesattezze tecniche e/o errori tipografici;
  • mancato funzionamento, in tutto o in parte, del sito web che possa includere, fra l'altro, perdita di profitti (a titolo indicativo non esaustivo: attacchi hacker, errori del server, penalizzazioni da parte di uno o più motori di ricerca, utilizzo inappropriato, manutenzione non adeguata, ecc.);

CONSEGNA DEI CONTENUTI

Il materiale, inteso come immagini, video, suoni, documenti, testi, eventuali traduzioni in altre lingue, collegamenti ipertestuali ecc. sono consegnati tutti dal Cliente. I contenuti devono essere in formato digitale e alla massima qualità possibile. Se il materiale fornito non è tutto o in parte nel formato richiesto, potrebbe essere applicato un ulteriore costo per la digitalizzazione e/o l'ottimizzazione di quest'ultimo.

Si prega di controllare prima della consegna con attenzione il materiale, in particolare i testi. Una volta consegnati sarà permessa una sola revisione gratuita.


TEMPISTICHE

Santoni Samuele cerca sempre di offrire un servizio rapido ed efficiente. Ma è giusto che siate a conoscenza dei tempi medi che potrebbero servire per la realizzazione e/o attivazione di un servizio. Questi sono indicativamente le tempistiche per:

  • la registrazione di un nuovo dominio può richiedere fino a 3 giorni lavorativi;
  • il trasferimento di un dominio può richiedere fino a 7 giorni lavorativi;
  • la realizzazione di un sito web può richiedere 60 giorni dal momento dell’accettazione del preventivo e dalla consegna di tutto il materiale;
  • la verifica di una scheda Google MyBusiness può richiedere fino a 15 giorni lavorativi;
  • la certificazione di un dominio può richiedere fino a 2 giorni lavorativi;

SERVIZI

Santoni Samuele si assume la responsabilità di gestire il lato tecnico dei servizi e garantire che questi siano sicuri ed efficienti. Un servizio è rinnovato solo e soltanto alla ricezione del pagamento il quale deve avvenire entro e non oltre la data indicata da Santoni Samuele.

DOMINIO E CLOUD HOSTING

Riguardo il dominio è importante sapere che:

  • il dominio è registrato a nome del Cliente e che Santoni Samuele si occupa solo e soltanto della sua gestione;
  • in seguito alla registrazione o a eventuali modifiche all’anagrafica il dominio potrebbe non essere trasferibile per i 60 giorni successivi;
  • è diritto del Cliente e dovere di Santoni Samuele fornire il codice di trasferimento del dominio nel periodo più breve possibile in seguito a regolare richiesta da parte del Cliente;
  • la scadenza di un dominio è calcolata a partire dalla registrazione dello stesso presso l'Authority competente. La durata minima del contratto è 1 anno;
  • le "e-mail di scadenza" vengono inviate all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente e il servizio viene effettuato senza impegno, a titolo di cortesia;
  • è possibile consultare la posizione del proprio dominio al seguente indirizzo: www.tucowsdomains.com;

Trasferendo il dominio il Cliente è consapevole che:

  • il periodo versato non è rimborsato;
  • deve effettuare un backup dei dati che sono di suo interesse prima del trasferimento del dominio in quanto in seguito tutto sarà eliminato in modo permanente senza alcuna possibilità di recupero;
  • le caselle di posta, il sito web ed eventuali altri servizi e/o abbonamenti non sono trasferiti insieme al dominio;
  • la richiesta del codice di trasferimento (AuthCode / AuthInfo) deve essere inviata a info@samuelesantoni.com;

Cessando il dominio il Cliente è consapevole che:

  • perde ogni diritto su di esso, lasciandolo a disposizione di chiunque voglia acquistarlo;
  • deve effettuare un backup dei dati che sono di suo interesse entro e non oltre la data di scadenza del dominio in quanto in seguito tutto sarà eliminato in modo permanente senza alcuna possibilità di recupero;
SITO WEB

Il Cliente è consapevole di sostenere il costo per la progettazione, realizzazione, configurazione e personalizzazione del sito web e di detenere la sola proprietà sui contenuti. Il costo per un sito web può essere calcolato "una tantum" o su abbonamento.

In qualsiasi caso il Cliente è consapevole di non poter richiedere in alcun modo il codice sorgente del sito web il quale rimane sempre di proprietà esclusiva di Santoni Samuele. La richiesta dei contenuti del sito web (foto, video, testi, ecc.) potrebbe comportare il versamento di una somma dovuta al tempo di recupero.

Se presenti abbonamenti a servizi, siano essi di qualsiasi genere, legati al sito web, dovranno essere regolarizzati.

Si ricorda che i componenti e/o i servizi utilizzati (non gratuiti) al momento della realizzazione di un sito web, avranno regolare licenza e che in seguito, sarà a discrezione del cliente decidere se procedere al rinnovo o farli decadere con le conseguenze del caso.

Il sito web è soggetto a futuri aggiornamenti. Questi garantiscono sicurezza ed efficienza: nuove funzionalità, migliore compatibilità, grafiche più moderne e molto altro. Generalmente non sono obbligatori ma è sempre consigliabile eseguirli. Il rifiuto ad effettuare aggiornamenti potrebbe compromettere il corretto funzionamento del servizio e nei casi più gravi renderlo completamente inaccessibile.

Per la buona riuscita del lavoro e per la sua durata nel tempo il Cliente deve:

  • soddisfare eventuali richieste tecniche;
  • permettere l'aggiornamento del sito web sostenendo i costi preventivati;
  • accettare di essere provvisto solo delle credenziali strettamente necessarie;
  • non avanzare stravaganti richieste, siano queste di carattere estetico o logico, che vanno in conflitto con le linee guida fornite dal World Wide Web Consortium (W3C) o in generale che compromettono il corretto funzionamento del progetto con i regolamenti, gli usi e gli stili del momento;
CONSULENZA, ASSISTENZA E FORMAZIONE

Consulenza, assistenza e formazione possono essere fornite in loco o da remoto.

L'assistenza viene fornita dal lunedi al venerdi nei giorni feriali solo tramite e-mail (info@samuelesantoni.com) o chiamata telefonica (333 67 09 643). Non viene fornita assistenza tramite chat (per esempio: Whatsapp, Messenger, ecc.) o altri metodi di comunicazione. Per tanto richieste di assistenza al di fuori dei modi indicati potrebbero non essere considerate e non ricevere risposta.


PREZZI ED INTERVENTI ECCEDENTI

La tariffa oraria è di € 50,00 all'ora. Per alcune tipologie di lavoro viene fornito un prezzo "a corpo".

Durante o dopo l'erogazione dei servizi, eventuali modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali, risoluzione problemi, assistenza, ecc.), sono quotati in base ai prezzi in uso da Santoni Samuele nel periodo della richiesta.

Consulenza, assistenza e formazione possono essere incluse nel prezzo o avere costi aggiuntivi siano queste fornite telefonicamente, in accompagnamento a preventivi, ad altra documentazione o situazione. Le chiamate fuori dell'orario lavorativo potrebbero non essere evase o subire una maggiorazione del prezzo di listino dal 25% al 50%.

È richiesto un acconto per iniziare il lavoro. Il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario alle coordinate indicate. Alla ricezione del pagamento completo viene emessa fattura in formato elettronico.


TERMINI E SCADENZE

Qualsiasi servizio è rinnovato solo e soltanto se il pagamento avviene nelle tempistiche espressamente indicate da Santoni Samuele. Per i pagamenti ricevuti fuori delle scadenze Santoni Samuele non ne garantisce il regolare funzionamento.

Per i siti web il lavoro si ritiene concluso nel momento in cui questo è online e/o utilizzabile in tutte le sue parti. La mancanza di contenuti e/o qualsiasi altro atto di negligenza da parte del Cliente non costituisce motivo di ritardo nel pagamento, il quale deve avvenire regolarmente come pattuito.

Atti di negligenza da parte del Cliente, come per esempio il mancato pagamento o l'assenza di risposte alle comunicazioni porteranno alla cessazione del servizio senza ulteriori azioni e se presenti, all'eliminazione permenente di tutti i dati. Dove sia presente la possibilità di recupero del servizio e/o dei dati (siano questi backup o altro) saranno forniti su esplicita richiesta e solo e soltanto dopo che il Cliente avrà versato l'importo dovuto, incluso quello per il recupero del servizio e/o dei dati. Santoni Samuele si riserva la possibilità di non pubblicare il lavoro eseguito e/o di sospendere qualsiasi tipo di servizio nel caso in cui non siano rispettate le modalità di pagamento.