Servizi

A seguire una lista dei principali servizi che sono in grado di offrire.

Domini e Hosting

Uno dei servizi principali che sono in grado di offrire è il trasferimento, l' acquisto e la gestione di domini con i servizi ad esso associati. Mi spiego meglio:

Un dominio è un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito web sulla rete. Il nome di dominio web che si intende registrare, essendo specifico ed univoco, va scelto con attenzione, in particolar modo è importante fare riferimento alla tipologia del sito internet che si va a proporre.

Esistono varie estensioni di domini, ma le principali e le più conosciute sono:

  • .it riservato ad aziende e privati nell'Unione Europea. Viene consigliato a chi sceglie di promuovere un prodotto in Italia o di origine italiana.
  • .com è il più utilizzato ed è accessibile a tutti. Solitamente viene utilizzato da coloro che intendono promuovere la propria attività commerciale.
  • .net è disponibile per tutti ed in genere viene utilizzato nel caso in cui il .com non sia più libero.
  • .org identifica in genere le organizzazioni, in particolari quelle senza scopo di lucro ed un suffisso accessibile senza vincoli sia da privati che da aziende.
  • .gov è un nome a dominio specifico, utilizzabile dagli enti governativi.
  • .eu è una delle estensioni più note per via del suffisso facile da ricordare e per l'associazione diretta con i paesi dell'Unione Europea.

Come dicevo, queste sono solo "le più famose" estensioni. Ad oggi visto anche la crescente attività sul web stanno uscendo tante estensioni nuove ma ancora poco diffuse.

Generalmente un dominio, quando viene digitato sul browser, visualizza dei contenuti (immagini, video, testi, ecc.). Affinchè questo accada è necessario avere un hosting (dall'inglese to host, ospitare). Questo hosting, che altro non è che una sorta di disco fisso collegato in rete su cui è installato un particolare software, ha il compito proprio di ospitare le pagine web di un sito (e quindi i contenuti), rendendo questi accessibili agli utenti tramite internet.

Ora è facile comprendere quanto sia fondamentale avere un hosting di valore affinchè il sito web sia correttamente visualizzabile e sicuro.

Infine, fra i servizi principali c'è la posta elettronica. Ormai tutti sanno cosa è una mail, ma pochi immaginano "la potenza" di questo strumento. Posso offrirvi un indirizzo email personalizzato. Un e-mail di questo tipo è sinonimo di unicità e professionalità sia in ambito privato che lavorativo, in quanto utilizzare una casella di tipo nomecasella@tuodominio.it equivale ad un vero e proprio biglietto da visita e ti permette di essere identificato in modo univoco ed originale.

Non solo, ma una mail personalizzata è tua e in quanto tale avrai una gestione nettamente migliore (backup, configurazione e personalizzazione). Tutte le caselle di posta sono configurabili in POP, IMAP e SMTP per poterle impostare e quindi consultare con qualsiasi dispositivo. Se non sei un amante di programmi come Outlook o Thunderbird puoi leggere la posta tramite la comoda webmail (proprio come fai con Gmail, Tiscali, Alice ecc.!)

Se sei un utente business e vuoi il massimo dalla tua e-mail posso configurarti GSuite per godere di tutte le app di Google (come Gmail, Drive, Calendar ecc.) ma con la tua e-mail personalizzata. Fantastico no!?

Per tutti questi servizi e molti altri (come PEC, database, certificati di sicurezza ecc.) mi avvalgo di un' azienda leader nel settore: Aruba Business. Questo è sinonimo di prestazioni elevate, massima affidabilità e sicurezza.

Siti Web

Questa è sicuramente la cosa che amo più fare. Sto parlando della consulenza, progettazione e realizzazione di siti web. Qui ci sarebbe da scrivere un libro, ma sarò sintetico e chiaro il più possibile.

Posso realizzare il tuo sito con panello di controllo o senza pannello di controllo.

  • I siti con pannello di controllo vengono generalmente realizzati con un CMS (gestore di contenuti), ottimizzato su misura. Con questo metodo è possibile aggiornarsi in autonomia il proprio sito senza bisogno del mio intervento. Questa tipologia di sito è più costosa, richiede più manutenzione, necessita di aggiornamenti costanti e ha una durata nel tempo minore ma garantisce autonomia e dinamicità. E' indicata se c'è un aggiornamento dei contenuti frequente (almeno 1 volta ogni 2 settimane) o c'è la necessità di gestire particolari applicazioni come un booking engine, un catalogo o un e-commerce per esempio.
  • I siti senza pannello di controllo vengono aggiornati da me e sono solitamente "siti vetrina" o comunque siti che non necessitano di un aggiornamento costante. Sono più economici e di facile gestione. Sono soggetti a meno aggiornamenti tecnici e hanno una durata nel tempo superiore.

Entrambe le tipologie sono realizzati con framework professionali, la cui funzione principale è aiutare me (e in generale gli sviluppatori) ad accelerare il processo di creazione del sito, con una qualità del codice migliore, funzionalità avanzate e sicurezza.

Generalmente per lo svolgimento dei miei lavori tengo a mente poche regole utili.

  • Il sito è per gli utenti, non per te. Un sito aziendale o comunque un sito non completamente personale deve mettere come primo obiettivo quello di ottenere un risultato che, nella maggioranza dei casi, sarà far conoscere o vendere qualcosa. Per ottenere ciò il sito deve piacere ai tuoi utenti e lo devono trovare utile.
  • Accesibilità. Il sito deve essere chiaro facile da navigare e consultare.
  • I contenuti. Un sito solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti spesso. I contenuti sono la parte principale di un sito. I contenuti piacciono ai motori di ricerca, ancor di più quando sono freschi, quindi se puoi aggiornali spesso. Attenzione alle immagini. Una bella foto vale mille parole, anche in internet. Ma non esageriamo. Le immagini hanno un peso.
  • Semplicità. Pochi colori, pochi font (tipi di scrittura). Un sito internet deve essere di facile lettura e gradevole, pertanto devi scegliere colori e font con attenzione.
  • Niente effetti speciali. Evita quindi video, animazioni e musiche se non sono in linea con il tuo sito. Un sito professionale non deve stupire gli utenti, ma dare loro quello che cercano.

SEO e Web Marketing

Una volta realizzato un sito è fondamentale la promozione. Io mi occupo di "spingere" il tuo sito sul web e lo faccio tramite l'ottimizzazione del sito, applicando le fantascientifiche regole sulla SEO, tramite i social network e la pubblicità.

  • La SEO consiste nell'ottimizzare un sito web in base a delle regole, migliorando gli aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico che il sito riceve dai motori di ricerca. L’obiettivo da raggiungere è rendere il sito più visibile alle persone che sono interessate al tuo prodotto/servizio e che ti cercano tramite i motori di ricerca.
  • Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su i social network come ad esempio Facebook, Twitter, Google+ ecc. La forza di questa tipologia di marketing è la possibilità di condividere informazioni e/o di scambiare messaggi con le persone che fanno parte del proprio network in modo che le informazioni si diffondano in maniera esponenziale, diventando magari virali.
  • Infine c'è la pubblicità nel senso più classico della parola. Mi riferisco per esempio a banner pubblicitari, annunci a pagamento sui motori di ricerca e/o social network, newsletter e SMS.

Assistenza e Formazione

Ultima nell'elenco ma non per questo meno importante è l'assistenza e la formazione. Dedico molto a questo servizio.

Tutti i miei lavori, oltre ad essere garantiti sono coperti da un'efficace assistenza. Non esiste che un mio cliente venga "abbandonato a se stesso"; tutti godono incondizionamente del mio supporto. Quando non mi è possibile essere presente è possibile usufruire dell'assistenza da remoto, grazie anche all'uso di comodi software che metto a disposizione dei miei clienti gratuitamente. Per i clienti che lo necessitano la mia assistenza sarà anche nei giorni festivi e fuori dall'orario di lavoro, e in genere rapida per tutti.

Nulla di differente per la formazione. Una volta creato un progetto o installato un software sul tuo computer o telefono potresti aver bisogno di imparare ad usare quel programma. Io ti aiuterò e guiderò finchè non sarai in grado di gestirlo in completa autonomia. Ti insegnerò tutto quel che c'è da sapere e studieremo assieme il metodo che più preferisci per apprendere le nozioni. Disponibile anche la formazione da remoto.

Sei pronto a lavorare con me?

Contattami subito

info@samuelesantoni.com

+39 333 67 09 643